VOCI DAL KURDISTAN

Nel 1923, il Trattato di Losanna ridisegna i confini del Medio Oriente, sancendo la divisione del Kurdistan fra quattro Stati.
Da allora, i curdi hanno attraversato decenni di repressione, violenze e genocidi, ma hanno sempre trovato la forza di resistere.
Il 6 dicembre alle 20.45 vi aspettiamo al Prometeo, per ascoltare le testimonianze di Chiara Manzi, inviata indipendente e autrice di reportage su migrazioni e Medio Oriente, e di Ashti Abdo, musicista il cui repertorio narra storia e cultura del popolo curdo.
🍀Evento possibile grazie al contributo e alla collaborazione di: Anpi sezione di Faenza, Circolo Arci Giovanni Dalmonte, Circolo Arci Pieve Cesato, Associazione “La Quercia” , Legambiente Faenza, Faenza Multietnica, Gruppo di acquisto solidale di Faenza e Fronte Comune.
Alessia Manzi, inviata indipendente e autrice di reportage su migrazioni e Medio Oriente. Dal 2018 scrive per diverse testate nazionali ed internazionali come Il Manifesto, L’Espresso, Micromega, La Repubblica, El Paìs, Balkan Insights, Die Taz. Per il giornale inglese The New European ha collaborato ad un’inchiesta a più mani sul naufragio della Manica avvenuto il 24 novembre del 2022.
Ashti Abdo, Aleppo. Cantante, musicista, polistrumentista e compositore curdo. Suona il tembûr (saz) e altri strumenti come marranzano, percussioni, duduk (antico strumento della tradizione armena) e mandolino. Nel 2018 ha vinto il premio della rassegna musicale DoremifaSud (2018). Nel 2020 si è esibito come ospite al concerto di Capodanno del Teatro Massimo di Palermo. Nel 2021 e nel 2022 partecipa rispettivamente alle rassegne “Dal locale al globale” del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’università di Cremona ed a “L’Altra MusicaIncontri con le musiche etniche e popolari” del conservatorio Vivaldi di Alessandria. Con la formazione Abdo Buda Marconi, nel 2023 ha pubblicato Oltremura; disco entrato nella Transglobal Music Chart. Recentemente ha esordito con il gruppo FusaiFusa: il loro primo disco, Lamana, è uscito a marzo del 2024. Dal 2023 collabora con la pianista Eugenia Canale e la cantante Sonia Spinello per il progetto Flow.