venerdì 29 marzo alle ore 17,30 presso la sala Ragazzini – Largo Firenze a Ravenna.
“LA CATENA DELL’IMPUNITÀ Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell’Occidente e dell’Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina”.
E’ il titolo del libro inchiesta, a cura di Raffaele Spiga e Federico Zanettin, che sarà presentato venerdì 29 marzo alle ore 17,30 presso la sala Ragazzini – Largo Firenze a Ravenna.
L’iniziativa pubblica è promossa dalla Rete la Via Maestra Ravenna – Insieme per la Costituzione.- Insieme per la pace e si pone in continuità con l’iniziativa del 24 febbraio scorso che aveva lo scopo di accendere FARI DI PACE sui traffici di armi nei porti, compreso quello di Ravenna, perchè non c’è trasparenza su quello che passa dai porti e non c’è il rispetto della legge 185 che vieta l’export di armi ai paesi belligeranti o che violano i diritti umani, come Israele.
Il libro “LA CATENA DELL’IMPUNITA” è il secondo dossier di BDS Italia su armi e guerre di Israele e sulle complicità dell’Italia e del mondo occidentale.
Per realizzare il dossier, BDS Italia ha chiamato a raccolta alcun* de* maggiori espert* della realtà militare israeliana e italiana per descrivere la forza militare di Israele e documentare lo stretto legame fra la politica, gli armamenti e le complicità occidentali, che permettono il mantenimento del regime israeliano di colonialismo, occupazione e apartheid. Una vera e propria catena dell’impunità in violazione del diritto internazionale e dei diritti umani civili e politici del popolo palestinese.
Intervengono:
Raffaele Spiga, attivista per i diritti umani, BDS Bologna
Giorgio Beretta, analista sul commercio di armamenti. Ha pubblicato diversi studi per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere (Opal) di Brescia, oltre a numerosi contributi per varie riviste e per il portale Unimondo.